Sono numerose le novità di Citterio, storica realtà di salumi, esposte durante il Cibus 2024, la manifestazione di riferimento dell’agroalimentare Made in Italy. L’azienda con sede a Rho (MI) ha presentato infatti importanti novità nella linea degli affettati.
Il primo prodotto presentato è il nuovo Prosciutto Toscano DOP, affettato in vaschetta preformata da 90 g: si tratta di una eccellenza DOP del territorio toscano. Il colore della fetta varia dal rosso vivo al chiaro e il suo gusto è corposo, con una giusta sapidità, dall’aroma caratteristico dovuto alla lunga stagionatura e alla salatura a secco con sale, pepe e aromi tipici del territorio.
“Il Prosciutto Toscano DOP Citterio è una specialità che i mastri salumai hanno reso unica grazie alla meticolosa cura e all’attenta selezione delle materie prime, una vera e propria eccellenza del territorio – spiega Alessandro Riva, direttore marketing Citterio -. Inoltre è un prodotto che è stato selezionato per essere esposto all’interno del Cibus Innovation Corner, uno spazio dedicato ai prodotti più innovativi e di tendenza. Da sempre crediamo che ogni territorio abbia qualcosa da raccontare, da custodire, tramandare e far conoscere e Citterio, forte della sua esperienza e della sua capacità di innovare, ha investito importanti risorse per valorizzare proprio la Toscana e le sue tipicità, per far conoscere e apprezzare questa DOP sia nel mercato nazionale che in quello internazionale”.
Oltre al Prosciutto Toscano DOP altre le specialità del territorio toscano che Citterio ha presentato in fiera, prodotti affettati in vaschetta preformata, 100% italiani; a partire dal Salame Toscano, caratterizzato da una consistenza compatta e dal colore rosso scuro, un salame dal gusto aromatico dato dal caratteristico mix di spezie; il Salame al Finocchio, dal profilo aromatico distintivo, grazie anche ai semi di finocchio che regalano un tocco fresco e aromatico, per concludere con il Prosciutto Cotto Arrosto, una ricetta originale grazie al mix di spezie ed erbe aromatiche che unita alla lunga e lenta cottura conferiscono al prodotto una particolare morbidezza e un sapore avvolgente ed aromatico.
L’altra novità presentata da Citterio sono le Tagliette di guanciale, pancetta affumicata e pancetta dolce. L’azienda ha puntato su una nuova forma diversa e più spessa che valorizza la realizzazione delle ricette in chiave gourmet. Il nuovo taglio al coltello è stato studiato per esaltare la bontà di ogni piatto e ricorda quanto viene fatto a partire dal pezzo intero sia a casa che nelle cucine dei ristoranti.
Nel formato da 90 grammi, in mono vaschetta per evitare sprechi, la porzione infatti è stata pensata come ideale per la preparazione di due piatti. Materia prima 100% italiana, le Tagliette di guanciale hanno un sapore unico e avvolgente, quelle di pancetta affumicata un sapore deciso ma equilibrato, dato dall’affumicatura naturale con legno di faggio, mentre la pancetta dolce regala un gusto gentile e delicato. Una nuova immagine per un maggior impatto a scaffale ed inoltre sul pack è stato inserito un QR CODE, che permette di avere accesso a ricette dedicate, semplici e veloci.
Da ultimo, ma solo in ordine cronologico, una nuova proposta che punta a semplificare la vita dei consumatori e al servizio senza rinunciare alla qualità. Coinvolge una delle linee più iconiche della storica azienda, ovvero le Sofficette, che si arricchiscono diventando anche Sofficette BIS senza glutine e senza lattosio: una pratica confezione da 70 g, composta da due vaschette separate, con 4 fette di prosciutto cotto di alta qualità e 4 fette di formaggio provola dolce senza lattosio. Ideale per farcire un maxi toast, le Sofficette BIS possono essere la soluzione veloce e gustosa per un pranzo in smartworking oppure per una colazione salata.
L’azienda ha voluto esporre con evidenza anche uno dei suoi prodotti di punta lanciato lo scorso anno, ovvero l’Unduetris Senza Glutine e Senza Lattosio, uno snack della linea Unduetris! con sottili fette di Salame 100% italiano e fette di Formaggio senza lattosio, abbinate a croccanti grissini senza glutine, che di recente si è aggiudicato il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2024” nella categoria Senza Glutine.
Citterio inoltre ha esposto la Linea 1878, da poco lanciata in Francia, una linea premium in vaschetta, che comprende tutti i migliori prodotti della tradizione salumiera italiana e che si pone come espressione di passione per la tradizione e la qualità unita al gusto e al profumo dei salumi.
“Le Sofficette Bis e le Tagliette sono due innovazioni che testimoniano la scelta di una realtà storica come la nostra di innovare e andare incontro ai nuovi bisogni dei consumatori – afferma Alessandro Riva -. La scelta dell’azienda è chiara: investire risorse per realizzare prodotti di massima qualità, che rispettino la tradizione e i processi di lavorazione e siano in linea con quelli che sono oggi i maggiori trend di gusto e consumo, facendoci portatori di una cultura alimentare unica al mondo che tramandiamo da oltre 140 anni”.