Estate 2021, l’aperitivo diventa Sorbetto. L’Happy Hour alternativo con lo Spritz “sottozero”

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Dopo mesi di lockdown e chiusure, la voglia di aperitivo è ormai sempre più alta. Quasi un italiano su due è infatti solito organizzarlo una volta a settimana, mentre quattro su dieci addirittura due volte*. Per questo, secondo Tonitto 1939, azienda ligure produttrice di gelati e n°1 in Italia per il Sorbetto, la tendenza dell’estate 2021 legata all’aperitivo sarà la realizzazione di Happy Hour sempre più “frozen” come dimostrato, secondo i dati Nielsen IQ, dal balzo netto dei consumi di alimenti surgelati, +14,8%, nell’ultimo anno.

Attraverso il proprio dipartimento di Ricerca & Sviluppo e la supervisione degli Chef Tonitto, l’azienda ligure ha realizzato un nuovo gusto di Sorbetto in limited edition che richiama al gusto dell’aperitivo. Una variante analcolica realizzata con una tecnologia che lascia intatto il tocco di artigianalità e unicità del prodotto: si tratta del Sorbetto allo Spritz con prosecco DOC, Aperol e arancia rossa di Sicilia).

«Pur rimanendo fedeli alla nostra tradizione, abbiamo deciso di intraprendere una nuova strada che sappia conciliare autenticità, innovazione e costante ricerca di materie prima di qualità, venendo incontro ai bisogni e alle domande dei consumatori, stupendoli allo stesso tempo con gusti inusuali – sottolinea Massimiliano Dovo, Responsabile della Ricerca e Sviluppo –. La scelta dello spritz per il Sorbetto Limited Edition ricorda quello dell’aperitivo tanto caro ai più giovani. Il successo della proposta è stato tale che abbiamo deciso di sperimentare nuovi gusti in linea con la richiesta del mercato».

Sono poi stati gli stessi consumatori, in collaborazione con i dipendenti assaggiatori, che, attraverso un sondaggio sulla Community Tonitto presente sui social network, hanno co-creato direttamente prima alla scelta e poi alla realizzazione del Sorbetto Limited Edition, abbracciando anche un tipo di cliente più giovane e attento alle novità del mercato.

Innovazione nel Sorbetto, ma anche nel gelato le cui vendite, secondo i dati di Nielsen IQ, sono aumentate del 3,8% nel primo quadrimestre 2021. Tonitto 1939 ha così arricchito la sua gamma in primis con Stecchi gelato, comodi, già porzionati, dinamici e pratici come lo Stecco YO-YO realizzato col tipo processo esclusivo greek style e ricoperto con cioccolato e frutta disidratata di alta qualità e lo Stecco Origini prodotto con cioccolato fondente, mango e passion fruit dell’Amazzonia al cui interno è presente cacao e zucchero equo solidali di Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia.

Particolare attenzione è stata data anche alla famiglia, intesa anche come singola persona o alla coppia. Per il 2021 ecco la Mini Coppa Famiglia, che a differenza della Coppa Famiglia (quest’ultima prodotta con un pack multilingua e pronta a essere distribuita in tutto il mondo) e la Gran Coppa Famiglia è prodotta in un nuovo formato, proprio per raggiungere un consumatore differente e mai intercettato prima d’ora. La Mini Coppa Famiglia è disponibile nei gusti: Cioccolato, Cassata, Spagnola, Limone, Panna Cotta.

A completare le novità 2021 ci sono lo Stecco Sorbetto al gusto fresco e genuino dell’arancia rossa di Sicilia, mentre la gamma relativa alla Coppa Famiglia è stata rinnovata con tre nuovi gusti: Cassata, Tiramisù, Vaniglia Gialla.

«L’utilizzo di materie prime ricercate come il mango e il passion fruit dell’Amazzonia per la creazione dello Stecco gelato Origini, o la lavorazione artigianale per il nuovo Stecco YO-YO con yogurt greco, testimoniano il nostro impegno verso una filosofia di crescita e sviluppo di nuovi sapori, particolari e raffinati che sappiano esaltare la qualità e la bontà del nostro lavoro – afferma Luca Dovo, Amministratore Delegato Tonitto 1939 -. Il nostro impegno resta comunque quello di regalare a tutti un momento di gioia e felicità unico. Oggi, come ieri, infatti prepariamo il gelato con la stessa cura e passione di sempre concentrandosi su un’alimentazione sana, naturale ed equilibrata. A garanzia di ciò sposiamo la cosiddetta “cleanlabel” che punta a creare senza additivi, aromi e coloranti e con ingredienti naturali. Inoltre la nostra azienda sposa appieno il concetto di sostenibilità utilizzando energia rinnovabile, riducendo gli imballaggi e convertendo il 75% delle confezioni di plastica in plastica riciclata R-Pet o in cartoncino».

*Secondo una ricerca condotta da “Sanbitter Aperitivo Cool Hunting”