Non poteva mancare la mia visita a Sana 2017 – Fiera del biologico e del Naturale. Sabato mattina mi sono alzata presto e sono partita per “l’avventura” fiera nella speranza che la levataccia ne valesse la pena. Ammetto di essere stata accontentata subito.
Nel primo padiglione ho incontrato lo staff di FORLIVE con la frutta CRIOESSICATA FRESCA. Un super food composto da bacche e frutta che, appena raccolti, vengono congelati a -40 ° C. Poi, con un potente sottovuoto ed un leggero riscaldamento, vengono privati di tutta l’acqua che li compone scongiurando quella naturale ossidazione che avviene con metodi naturali, come l’essiccazione al sole, mantenendo però inalterate le proprietà nutritive ed organolettiche, vitamine, sali minerali, nonchè colore, gusto e profumo senza bisogno di conservanti.
COME SI CONSUMANO? Basta semplicemente aggiungere acqua, attendere 5 minuti e l’alimento tornerà al suo stato naturale… come appena raccolto o possono essere gustati come snack.
Io ho acquistato fragola, pitaya e ananas … Troppo troppo buone. In realtà le ho fatte provare anche alle mie figlie e le fragole, la piccola di casa, se le è portate in gita: leggere (in tutti i sensi), nutrienti, poco ingombranti, soprattutto comode per il trasporto e i bimbi non si sporcano con il succo!!!!. Insomma un successo …era fierissima di averle scelte al posto della solita merenda.
Ho fatto anche visita alle aziende con cui già da diverso tempo collaboro :Fiberpasta che, oltre ai prodotti “storici” ha presentato la Pasta Pro (adatta agli sportivi).
L‘Azienda Agricola San Pio X di Padova; qui ho trovato alcuni preparati per vellutate di vari sapori. Io ho acquistato sia quello di cavolo e verza sia quello di zucca e topinambur.
Presto giuro preparo una ricettina buona buona.
[…] post precedente vi avevo parlato della Pitaya. Frutto di cui non avevo mai sentito parlare. Spinta dalla […]