La nuova visione di distillato e Ciliegie di Vignola IGP
Il cuore delle ciliegie più pregiate si unisce a preziose bacche di ginepro per dare vita alla nuova limited edition di Gin Tabar. La produzione sarà di 500 bottiglie e sarà in vendita nel periodo natalizio 2023.
Un distillato al sapore intenso e deciso di Ciliegie di Vignola IGP, che rivela un sorso morbido e fresco. Il profilo aromatico è complesso ma equilibrato, distinto da eleganza, ricca speziatura e gusto audace. La ricetta Casoni ha origine da un profondo amore per il territorio, una lunga tradizione e la costante aspirazione all’innovazione.
Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola igp è frutto di un bilanciamento perfetto tra la componente aromatica e quella alcolica. Il sapore intenso e raffinato è dominato dalla nota fruttata di arancia amara e di Ciliegie di Vignola IGP, che si amalgama perfettamente al sentore fresco e piacevolmente pungente di cardamomo. Emergono quindi i sentori balsamici del ginepro e quelli botanici della camomilla per concludere con note profumate e vegetali di rosmarino.
Una degustazione che evoca le radici di Casoni, in un viaggio nelle terre emiliane, attraversate da alberi profumati di ciliegie. Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola igp è l’impeccabile omaggio a questo bellissimo territorio.
Dedicato a tutti i gin lovers, il nuovo Gin Casoniracchiude i sentori più classici del Gin moderno ed il gusto inconfondibile delle ciliegie. Il connubio ideale per una degustazione liscia e per la preparazione di ottimi Gin&Tonic e di moderni Twist on Classic.
La lavorazione, lenta e meticolosa
Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola igp è omaggio indiscutibile alle sue terre d’origine. È preparato con le ciliegie di Vignola IGP, lavorate entro poche ore dalla raccolta, messe in infusione in alcol per 3 giorni, scaldate a 60° C. Quindi, vengono distillate in alambicchi discontinui in acciaio. Lo stesso procedimento viene realizzato per tutte le altre botaniche. A questo punto, il distillato di Ciliegie di Vignola IGP, che caratterizzano il prodotto con più del 43% di presenza nello stesso, viene lasciato affinare in tank di acciaio per 3 mesi, in modo che i composti aromatici si amalgamino. Al termine del processo, questi vengono miscelati insieme con alcol da cereali. Il prodotto, portato a un volume alcolico di 45% con acqua demineralizzata, rimane infine in affinamento per circa 30 giorni in modo da consentirne il perfezionamento aromatico.
Ecco come nasce la nuova versione di distillato Casoni, Gin Tabar alla Ciliegia di vignola igp.
ORIGINE: Italia
FORMATO: 0.70L
ABV: 45%
METODO PRODUTTIVO: compound gin
BOTANICHE: Ciliegie di Vignola IGP bacche di ginepro, anice verde, cardamomo, arancia amara, rosmarino e camomilla
NOTE AROMATICHE: il gradevole sapore fruttato si combina ai sentori freschi dei botanicals svelando un profilo aromatico bilanciato e di grande complessità
SUGGERIMENTI: perfetto abbinato a toniche delicate e a liquori. Ideale per la creazione di cocktail come:
Tabar & Tonic
5 cl di Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola IGP
15 cl acqua tonica
Garnish: scorza di limone e Ciliegia sotto spirito
Tabar Brumble
4 cl di Gin Tabar alla Ciliegia di Vignola IGP
1,5 cl di succo di limone
1 cl di sciroppo di zucchero
1,5 cl di liquore alle more
Garnish: 2 more e 1 fetta di limone
PREZZO CONSIGLIATO AL PUBBLICO: 45 EURO