Quando le giornate si accorciano, e i prati iniziano a trasformarsi in tappeti di foglie, tra i filari profumati e fieri del Paradiso delle Mele spicca lei, Granny Smith Val Venosta, un concentrato di sentori aspri e rinfrescanti che accarezzano piacevolmente il palato con sensazioni frizzanti. Granny Smith, alla vista, si fa notare subito: è la varietà dall’inconfondibile buccia verde che brilla sotto ai raggi del sole della valle.
L’origine del suo nome particolare è da attribuire a Maria Ann Smith, un’anziana coltivatrice australiana (da qui il “granny”) che, secondo la tradizione, ha scoperto casualmente la varietà in questione.
Disponibile da novembre ad aprile, questa bontà d’alta montagna è un capolavoro verde che, da ben 150 anni, è sinonimo di naturalità, purezza e freschezza.
Mela Val Venosta, il frutto del benessere
Granny Smith Val Venosta non è solo un tesoro di avvolgenti aromi aciduli, ma anche una fonte incredibile di benefici per il nostro organismo. Ricchissima di pectina, fibra solubile alleata della flora intestinale e del sistema immunitario, e acqua, che dona alla polpa una succosità invidiabile, è anche e soprattutto grazie al suo elevato contenuto di potassio che Granny Smith diventa un vero e proprio boost per il nostro benessere. Questo prezioso sale minerale ha infatti un’importante azione di supporto del cuore e dei vasi sanguigni. Da non sottovalutare, infine, anche l’apporto ridotto di zuccheri rispetto a molte altre sue sorelle.
Con le nocciole, l’abbinamento della longevità
Sapevate che le mele della Val Venosta, grazie alle loro proprietà, possono anche andare a potenziare gli effetti benefici degli ingredienti che le accompagnano? Mela e nocciole, ad esempio, è l’unione amica del cuore, grazie alla protezione antiossidante fornita dalla vitamina E presente nelle nocciole e dal potassio della Mela Granny Smith, minerale importante per il mantenimento di una normale pressione sanguigna.
Alla scoperta della Granny Smith Val Venosta.
L’aspetto
La varietà Granny Smith Val Venosta è un unicum: la sua composizione cromatica non si trova altrove in natura. Il verde Granny Smith è iconico ed inimitabile, senza alcun tipo di sovracolore a “macchiare” la sua perfetta e seducente uniformità. Solo una costellazione di eleganti lenticelle bianche accompagnano la nuance protagonista sulla buccia del frutto, che germoglia in tutto il suo splendore con una silhouette leggermente allungata e tondeggiante. Eleganza sempreverde.
Il profumo e il sapore
Granny Smith Val Venosta emana un aroma erbaceo e fresco, frizzante e puro, che fa viaggiare subito palato e immaginazione verso i pendii di montagna. Note olfattive che poi si ritrovano anche al momento della degustazione, dove ai tocchi verdi si aggiungono melodie fruttate di banana verde e lime, che donano quel pizzico di dolcezza che si sposa alla perfezione con il profilo acidulo del frutto. Acidità che si fa apprezzare sul palato per merito della sua ineguagliabile freschezza, alla quale si affiancano sentori che richiamano gli aromi verdi-cerosi del cocco e la buccia di cetriolo.
La consistenza
Granny Smith Val Venosta presenta una consistenza decisamente spessa, nonostante la buccia risulti piacevolmente sottile e delicata al palato. La polpa è deliziosamente compatta, croccante e succosa, dalla struttura finissima, che si scioglie in un attimo sul palato.
Il legame con il territorio
La bontà di Granny Smith Val Venosta è frutto del microclima ideale della valle. La presenza costante del sole, unita alle pochissime precipitazioni ed alla fresca brezza venostana che accarezza i frutti quotidianamente, crea le condizioni ideali per donare alle mele colori vivaci ed un sapore straordinario. In più, l’elevata differenza di temperatura tra giorno e notte è uno straordinario trattamento di benessere per i frutti, che maturano quella deliziosa croccantezza che li rende inconfondibili.
In Val Venosta, Granny Smith è…in paradiso!
L’identikit della Granny Smith Val Venosta.
Croccantezza: 4/5
Succosità: 4/5
Dolcezza: 2/5
Acidità: 4/5