La quinoa è una pianta erbacea, come gli spinaci o la barbabietola ma non si tratta di un legume.
È un’ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi insaturi, ed è particolarmente adatta per i celiaci, (in quanto è totalmente priva di glutine) ed è perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.
Preparazione:
Prendi una pentola e versa all’interno quattro dita d’acqua.
Metti sul fuoco, e appena l’acqua va in ebollizione, versa i tuoi 140 grammi di quinoa.
Dai una rimescolata e mettiti all’opera.
Hai circa 7 minuti prima che la quinoa sia cotta. Dopo puoi lasciarla gonfiare circa 3 minuti, coprendo con un coperchio.
Quello di cui hai bisogno adesso è un tagliere e un coltello.
Occorre tagliare la melanzana e le zucchinette. Le prime a cubetti, le seconde a rondelle.
La consistenza croccante non si presta a sminuzzare queste verdure. Rischieresti di romperle. Questa croccantezza andrà preservata, e darà un tocco fragrante all’insalata di quinoa.
Prendi una padella e aggiungi un filo d’olio. Appena sarà caldo versa i cubetti di melanzana che hai precedentemente preparato. Spadella per circa 5 minuti, aggiungendo del sale per aiutare la cottura.
Solo successivamente aggiungi le rondelle di zucchinette e i fiori di zucca tagliati in quattro. Fai cuocere a fiamma viva saltando tutto insieme per un‘altra manciata di minuti.
Intanto la quinoa sarà cotta. Versala in uno scolapasta e sciacqua sotto l’acqua corrente, per fermare la cottura e raffreddare.
In una pirofila versa la quinoa, le verdure che avrai saltato, la rucola tagliata a pezzetti e delle foglioline di menta.
Condisci tutto con della granella di pistacchio, e le noci spezzettate grossolanamente. Aggiungi ancora dell’olio extravergine d’oliva e del pepe.
Mescola bene e servi la tua buonissima insalata di quinoa.
Fresco e leggero, in queste giornate di caldo intenso, questo primo piatto rappresenta un’ottima alternativa a pasta o riso. Prova e vedrai!
Ingredienti per 2 persone
- mezza melanzana
- 6 zucchinette con il fiore
- 140 grammi di quinoa
- 3 cucchiai di polvere di pistacchio
- 8 noci
- un mazzetto di rucola fresca
- un mazzetto di menta
- olio extra vegine d’oliva
- sale quanto basta
- pepe quanto basta