Il tofu per chi non lo conosce puó essere considerato un alimento difficile da utilizzare, invece puó essere un valido alleato per la nostra salute e ingrediente per piatti golosi o anche solo ottimi panini, come quello di quello di questa ricetta.
Utilizzato soprattutto nella cucina orientale è anche chiamato formaggio di soia
Il tofu si ottiene dalla cagliata della spremuta delle fave di soia e dalla successiva pressatura in forme.
Ha diverse proprietà e benefici: si può considerare sostituto della carne, perché, a differenza dei formaggi tradizionali, non contiene lattosio, ma proteine vegetali e non animali.
Ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca, che contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”. Inoltre, contiene poco sale.
Contiene flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento.
Occhio solo alle calorie: vanno dalle 70 alle 130 ogni 100 grammi di tofu. Siccome è un cibo molto proteico, è bene non assumerne più di 300 gr a settimana (2 o 3 volte ogni sette giorni).
Panino al tofu
Ingredienti
- 2 fetta di pane integrale o ai cereali
- 1 sottiletta di cheddar
- tofu 160 gr
- 1 peperone piccolo dolce
- 1 zucchina
- 1/2 melanzana
- 40 gr di salsa di soja
- 1 sottiletta di cheddar
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Dopo aver mondato lavato e affettato il peperone, la melanzana e la zucchina grigliateli 2 minuti per lato; conditeli con olio, sale, pepe e, a piacere, con aglio.
Condite il tofu a fette con 40 g di salsa di soia e pepe, adagiatelo su una metá del pane, quindi aggiungete le verdure e una sottiletta di cheddar.
Chiudete il panino e scaldatelo quanto basta per fondere leggermente la fettina di formaggio.