Siete golosissimi di salumi ma il caldo vi scoraggia? L’idea di limitarvi a crudo e melone vi mette tristezza?
Vi vengono in aiuto lo chef Federico Quaglia e Citterio che hanno creato un goloso connubio che rende gustosi, leggeri e a prova di afa anche i salumi “più invernali”.
Scendono in campo la mortadella, la bresaola, il salame accanto a foglie di banana, eggy bread e michette!
Ecco tre ricette, tutte da copiare!
Cartoccio di foglia di banana, Mortadella Bologna I.G.P. Citterio, gamberoni, lemon grass e riso al curry.
“Fai bollire il riso basmati in acqua salata e speziata e scolalo quando è pronto. Rosola poi con un filo d’olio il peperoncino, l’aglio, la cipolla, lo zenzero e il lemon grass, tutto tritato finemente. Aggiungi la mortadella, i gamberoni, la polvere di curry e il latte di cocco, poi sala e pepa.
Disponi al centro della foglia di banano il riso e il curry di gamberoni e mortadella e chiudila come un cartoccio con uno stuzzicadenti o del filo da cucina. Inforna a 180 °C per 10 minuti.
Apri il cartoccio direttamente a tavola, per far sprigionare al meglio tutti i profumi”.
Eggy bread di pane di grano saraceno al mango, ripieno di Bresaola della Valtellina I.G.P. Citterio e avocado.
“Chiudi le fette di avocado nella bresaola. Incidi il pane ed inserisci la bresaola e l’avocado all’interno.
Frulla ora il mango con l’uovo, sale e pepe. Immergici il pane e lascia che s’imbeva, girando le fette su entrambi i lati. In una padellina antiaderente tosta poi il pane che, scaldando, cuocerà l’uovo. Servi il panino alla bresaola tagliando a metà la fetta per mostrare il ripieno”.
Michetta, Salame di milano l’originale Citterio, peperoni in sottaceto e mosto d’uva cotto.
“Taglia la michetta leggermente scaldata in forno e farciscila con il Salame di Milano, i peperoni lombardi sgocciolati e ben asciugati dall’aceto e le striscioline di mosto d’uva cotto. Gusta questo sfizioso panino al salame!”